venerdì 16 dicembre 2011

Intervista Artesanum.com

Mi chiamo Valentina, e ho 30 anni, sono Toscana. Adoro la mia terra, perchè conserva ancora angoli intatti di natura selvaggia, come piace a me. Abito a Grosseto, città vicino al mare, l'espressione più elegante e impetuosa della natura. Adoro passegiare in spiaggia, soprattutto d'inverno, fermarmi ad ammirare le onde spumeggianti, magari in compagnia del mio cagnolino. E' proprio lì che mi vengono le migliori idee! Adoro questo contatto con la natura e cerco di trasmetterlo nell'usare materiali che la rispettano. 

Quando hai iniziato a realizzare questo tipo di artigianato?

Ho sempre avuto le "mani che bruciano", sono un pozzo di idee e fantasia in continuo evolversi. Adoro esprimere la mia creatività, vedere la materia che si trasforma e prende la forma della mia idea. 

Quale materiale o materiali principali utilizzi nel tuo artigianato?

Uso solo materiali naturali, che rispettano la natura e sono ecologici e biodegradabili, come il cotone, il lino, il feltro. Adoro anche usare materiali che abbiano una loro vita e che trasmettano benessere, come la pula di farro biologica e i noccioli di ciliegia.

Il tuo colore preferito?

Per i bambini adoro i colori vivaci, blu, rosso, giallo, verde, fucsia, viola, colori che hanno energia e portano allegria. Per i neonati preferisco invece colori tenui, pastello, rosa, celeste

Con che caratteristica ti piacerebbe che i tuoi prodotti venissero identificati?

Ecologico, naturale, simpatico, vivace, allegro, dispettoso come i bambini!!

Credi che il prodotto che realizzi, in quanto a materiali e disegno, sia innovativo e originale?

Credo che sia innovativo non tanto nella sua funzionalità, quanto nel design dell'oggetto.

Credi che sia positivo che altre persone condividano i propri disegni e che questi siano poi lavorati artigianalmente in diversi formati e materiali?

Sì, penso sia una buona idea, soprattutto perchè permette di interagire con altri artisti e di evolversi, aiutandosi reciprocamente.

Cosa pensi dell'opportunità che ti offre artesanum.com di esporre gratuitamente i tuoi prodotti artigianali in tutto il mondo attraverso Internet?

Sono felicissima di aver trovato un sito come questo, che mi offre gratuitamente una vetrina per farmi conoscere nel mondo. Poi adoro il fatto di essere parte di una comunità che condivide con me l'amore per l'artigiano e il design fatto a mano con passione.

Diresti che i tuoi prodotti artigianali sono realizzati nel rispetto dell'ambiente?

Sì, è la pricipale caratteristica. Cerco di realizzare tutto con materiali naturali e, se possibile, anche biologici. Per il confezionamento cerco di usare sempre materiali riciclati.
Penso che la natura vada rispettata e tutelata, specialmente in un mondo come il nostro, basato ormai sul consumismo e sull'usa e getta. 

Che soluzione ti viene in mente per aiutare gli artigiani che non possiedono risorse tecnologiche ad avere l'opportunità di un negozio virtuale come artesanum.com?

Potrebbe esserci un consulente che si occupa dell'inserimento e della gestione di annunci di artigiani senza risorse tecnologiche (per esempio mandando foto cartacee con descrizione, prezzo, ecc).

Una riflessione sul significato del tuo lavoro? (Se non è tua, cita l'autore)

L'arte è un passo che dalla natura va verso l'infinito.Gibran Kahalil 

Tecniche e materiali preferiti:

cucito noccioli di ciliegia cotone feltro italia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...